Le sorelle Anita e Lilia Pitoni

Anita Pitoni con la sorella Lilia, in divisa da Giovani Italiane, insieme a delle compagne, in gita a Roma, al Foro Italico, 1939-1940

Anita Pitoni è nata nel 1925  e vive a Rieti. Era una maestra elementare, ma in città è ricordata soprattutto come attrice teatrale in vernacolo. Ha lavorato nella compagnia di Pier Luigi Mariani e ha conosciuto Filippo Tommaso Marinetti, in occasione di una sua venuta a Rieti per una lezione di musica “futurista”, attraverso le parole, tenuta alle alunne delle Magistrali.

Nella foto che segue Anita ha 12 anni ed è in primo piano, tra gli altri sei fratelli e sorelle, nella campagna reatina, in visita, con i genitori, alla zia Luisetta (Rieti, 1937).

Scansione 691

 

La mamma di Anita, Ada, in secondo piano, a destra, con l’ultimo nato in braccio, avrà altri due figli (nove in tutto). Accanto a lei il papà Giacomo.

Anita ricorda quella giornata anche perché la mamma li vestì tutti a festa. In particolare, le bambine indossavano un collo di pelliccia di coniglio. Siamo in piena autarchia e durante la campagna demografica fascista.

Lilia Pitoni, sorella di Anita, è nata a Rieti nel 1923. Era sarta. Qui è ritratta in due momenti di vacanza al mare e sul Terminillo, negli anni quaranta. Il bikini che indossa è una sua creazione.

Lilia si sposa a Rieti nel 1947, a 24 anni, con Cesare Massari, impiegato presso un’azienda a Roma. L’abito nuziale è una sua creazione.

Nella foto seguente Anita e Franco Stella sposi, Santuario La Foresta, Rieti, 22 agosto 1963

Nell’immagine del giorno delle nozze, Anita indossa un tailleur corto, color crema, sotto il ginocchio, senza velo. Anita ricorda che erano felicissimi, subito dopo la cerimonia. Erano soli e molto innamorati. Lei aveva quasi quaranta anni e per una signora di quella età non ci si sposava più in lungo e con il velo [fonte orale Anita Pitoni].

Anche il marito di Anita, impiegato bancario, amava il teatro. Era regista teatrale amatoriale e un poeta.

Nelle immagini che seguono bambini e adolescenti sono fratelli e sorelle di Anita e Lilia, in momenti diversi della loro vita.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nella foto successiva la bimba, con il vestitino di velluto e il bel fiocco in testa, è una zia di Anita, sorella della madre. Forse è un giorno di festa, per esempio il compleanno della bambina, seria, che non riesce a sorridere, mentre rivolge il suo sguardo in macchina un po’ intimorita, stringendosi le manine.

One Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...