Laboratorio. Raccontare il lavoro … scoprirne il senso. Ieri e oggi

Oggi in Sabina molti lavorano ancora gli ulivi come un tempo. Il terreno qui è dolce e collinare, la fatica è la stessa… e pochi sono i giovani.

Cosa si potrebbe raccontare osservando queste immagini? Intanto si potrebbe realizzare un esame dei piani e dei campi. Si tratta di belle immagini, la cui composizione aiuta a identificare le funzioni e i ruoli svolti dalle persone, ieri e oggi. I ragazzi potrebbero essere invitati, dopo un lavoro di analisi di queste e di altre fonti audiovisive sul tema della raccolta delle olive, a costruire dei fotoracconti con dei brevi testi di corredo. Soprattutto ad effettuare una ricerca sulle nuove forme di coltivazione e produzione dell’olio oggi in Sabina, individuando una azienda, una associazione, una cooperativa, andando a intervistare i responsabili e documentando, con il loro consenso, le attività che svolgono e i servizi che offrono, nonché l’impatto, e le ricadute eventuali sul territorio, di esperienze volte alla promozione anche del turismo culturale-ambientale-alimentare.

Per l’analisi del linguaggio fotografico, delle rappresentazioni proposte dai diversi punti di vista di chi ha scattato queste foto, nonché per l’esame dei loro contenuti si rinvia alle schede specifiche nella sezione strumenti.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...