Percorsi d’autore

A111

In questa pagina, non a caso denominato PERCORSO D’AUTORE,  si da spazio a fotografi e cineasti professionisti, le cui opere spesso sono da considerarsi  d’arte.

Nei territori gli autori cosiddetti amatoriali, spesso più creativi dei professionisti, hanno documentato con passione e sensibilità storie e memorie locali. Artisti bravissimi i cui tesori, custoditi in collezioni e archivi privati, sono ancora in buona parte da scoprire e valorizzare adeguatamente.

L’opera di Roberto Lorenzetti ne è un importante esempio. Fotografo d’autore, oltre che Direttore dell’Archivio di Stato di Rieti e fine studioso, Lorenzetti da oltre 40 anni documenta eventi, luoghi, persone, lavori, spazi, ambienti, oggetti, la vita e il paesaggio, e le loro trasformazioni nel tempo, nel reatino.

Si tratta di uno sguardo diverso, intenso e attento, oltre che sapiente nell’uso del linguaggio fotografico. Le sue opere qui pubblicate daranno la possibilità a studenti e insegnanti, nel corso delle loro attività didattiche, di comprendere anche la valenza artistica di un documento fotografico.

In questa sua lunga testimonianza si può comprendere l’origine della passione e degli interessi di Roberto Lorenzetti per l’antropologia e l’etnografia, oltre che per la fotografia: Appunti di viaggio (2009).

A seguire le sue visioni per temi. A mano a mano le singole immagini o gruppi di esse saranno oggetto di analisi e di trattamento, con identificazione, descrizione, riflessioni, in specifici articoli.

Le immagini sono state fornite già digitalizzate da Roberto Lorenzetti, che conserva i negativi su pellicola e le stampe positive alla gelatina ai sali d’argento, per lo più nei seguenti formati: 10 x 15 cm.; 18 x 24 cm.; 30 x 40 cm.

Civiltà contadina

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il manicomio a Rieti

Questo slideshow richiede JavaScript.

Riti e feste

Questo slideshow richiede JavaScript.

Bambini di un tempo

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...